Chi sono

Lettrice vorace, amo la mia vita semplice.
Ho sposato da quasi 20 anni il mio primo amore, insegno nella scuola in cui ho studiato, vivo da sempre a Busto Arsizio, vado in vacanza in Val di Fassa da più di 30 anni. 
Eppure la mia vita sempre piena di novità: è una finestra aperta sul mondo. Perché mi piace sondare sempre più nel profondo, leggere e rileggere. Ma soprattutto perché i libri (e il cinema) mi hanno sempre trascinato nel mondo, mi hanno permesso di vedere le cose con gli occhi degli altri, mi hanno aiutato a capire vicini e lontani.  Sono curiosa, amo viaggiare: appena posso parto davvero, ma ogni sera, dalla mia libreria, inizio un viaggio diverso. E raramente una nuova strada mi delude mai.
Leggo, anzi divoro, libri: mi faccio  prendere da un vortice, leggo tutto quello che ha scritto un autore, poi tutto quello che è stato scritto in una città, poi tutti i romanzi di un genere… 
Amo Hesse, Asimov, Bradbury e Potok, Calvino, Pasolini, Tobino, Sgorlon, Roveredo e Manfredi (e quanti altri?); la letteratura sudamericana, yiddish, ebreo newyorkese,  friulana, triestina, istriana; il genere fantascientifico, il romanzo di formazione, la letteratura per ragazzi, il fantasy, la narrativa neorealista, ipermoderna…
Mi piacerebbe far amare le cose belle che io amo: ho ancora la certezza che la bellezza salverà il mondoBello e buono: per cambiare (almeno un po’) in meglio me stessa e il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento